Violini Antiquity, violini artigianali antichizzati

Quello che non potete sicuramente trovare facilmente in un negozio o online sono violini semi-artigianali antichizzati con verniciature di qualità e dotati di montature in essenze pregiate. Violini Antiquity sono un prodotto che possiamo definire made in Italy e semi-artigianale, in quanto alcune parti in legno sono già pronte, nel dettaglio vediamo come si compongono.

Partiamo dicendo che ogni violino di questa categoria fa storia a sé, non c’è il concetto di serie.

  • Tavola di fondo, fasce e manico sono in alcuni casi semi-lavorati realizzati in legno di acero marezzato di prima qualità (Antico 800 e Antico 900). In altri casi possono anche essere parti veramente antiche, recuperate da strumenti seriamente danneggiati (Antico Vero).
  • Tastiera, viene realizzata artigianalmente presso Atelier Cesarini in ebano di prima qualità.
  • Tavola armonica, viene sempre realizzata artigianalmente presso Atelier Cesarini in abete rosso di prima qualità.
  • Verniciatura antichizzata data in Atelier Cesarini con resine naturali sciolte in solventi più volatili dell’alcol, perciò i tempi di essiccazione sono più rapidi. Antichizzazione che può essere di due tipi: Antico Vero, Antico 800 e Antico 900 . 800 si presenta più antichizzato del 900. Antico Vero può variare. Diamo molta importanza alla verniciatura che deve presentarsi antica, ma senza sapere di artefatta.
  • Montatura in bosso, ebano, palissandro.
  • Possibilità di avere personalizzazioni, come intarsi in madreperla.
  • Custodia Professionale inclusa.
Resina Dammar e Gomma benzoe

Gli strumenti Violini Antiquity non possono putroppo essere messi a noleggio dato il loro valore un pò più alto rispetto ai prodotti da studio base. Sono indirizzati a musicisti e amatori che si vogliono togliere lo sfizio di avere un buono strumento con un look antico reale, senza spendere troppo. I violini Antiquity non sono pacchetto perchè non hanno tutti lo stesso costo. Il prezzo varia da circa 2000,00 a 3000,00 euro, inclusa la custodia.

Contattaci per avere più informazioni.

Tavola, Antico 800
Montaggio, Antico 800

Lascia un commento