Viaggi culturali in Italia, visitare una liuteria

Visitare un laboratorio di liuteria? Da noi è possibile.

Immaginate di poter vedere un Atelier ricco di oggetti, odori e persone che richiamano un’antichissima tradiziona artigianale italiana, quale è quella liutaria.

Il laboratorio di Atelier Cesarini si presenta, attraverso la figura del titolare Mastro-Liutaio Federico Cesarini, a gruppi privati di 4 – 40 persone massimo su prenotazione. L’indirizzo è Via Filippo Gualterio 24 e , Perugia.

Scoprirete da vicino , quasi invariati, i segreti e le tecniche adottati fin dal 1600 da interpreti come Stradivari, Guarneri, Amati. Il M° Federico Cesarini farà una parentesi storica intorno a questi grandi interpreti della liuteria, rievocando i loro metodi antichi  e comparandoli ai metodi contemporanei. L’essenza del legno di abete rosso della Val di Fiemme misto agli odori delle vernici naturali a gommalacca farà da cornice. Oltre ad avere un seminario intorno al metodo di costruzione di violini, violoncelli e chitarre potrete quindi toccare con mano semilavorati e materiali grezzi.

I gruppi privati che ospitiamo rimangono sempre entusiasti di questa esperienza culturale, che consigliamo a tutte le età. L’esperienza può durare da 1 a 3 ore.

Scuola di liuteria
Federico Cesarini al lavoro su un violino artigianale

Lascia un commento

regali in legno