C-Reptilia, chitarra di liuteria personalizzata in ogni aspetto
E’ della serie Masterbuilt, ovvero uno strumento custom completamente personalizzato e artigianale.
Il suono dei suoi pickup (Cesarini pickups) e le sue forme strizzano l’occhio al concetto di chitarra Ibanez, ma la tastiera, il manico, i tasti e il ponte mantengono le caratteristiche Fender Stratocaster. Tasto oro Jescar fret (USA) semi jumbo (circa 2,4mm) in acciaio inox, corona alta circa 1,2mm (quindi abbastanza alto), permette una perfetta resa d’intonazione.
Elettronica tipica strat, volume tono tono con switch a 3 vie e aggiunta di un selettore per avere la versatilità dei suoni (combinazione ponte+manico e tre pickup insieme).
Il battipenna è speciale, un policarbonato specchiato e spaccato, crea un effetto corazza simil-rettile, da lì il suo nome. La verniciatura contribuisce a rafforzare l’effetto “iguana”.
Manico stratocasteriano, spesso di “C” ma più fino al capotasto. Da lì le corde tirano dritte alla paletta, dove l’angolo è studiato alla perfezione, di modo che non ci sia bisogno dell’abbassa corde al Re-Sol, che spesso fa diventare questi due registri duri da suonare alle prime posizioni. Ponte tremolo Wilkinson, bello fluido, che non perde l’accordatura facilmente.