Scuola di Liuteria

I corsi che proponiamo sono al momento inerenti alla costruzione di strumenti elettrici e archetti per strumenti ad arco. La costruzione invece di strumenti ad arco è al momento scartata.

Corso di Liuteria elettrica in presenza

I corsi per strumenti elettrici rientrano in tempistiche affrontabili da chiunque , giovani e adulti . Ci sono tre possibilità di corso:

1 “Guitar Project” per principianti 15 ore di corso (anche online). Crea la tua chitarra (o basso) assemblata. Progetto che impegna poco tempo e risorse, ma che alla fine da la soddisfazione di portare a casa uno strumento personale.

2 “Liuteria Experience” 45 ore di corso. Crea la tua chitarra (o basso) assemblata, lavorando il tuo body partendo direttamente dal legno grezzo. Corso divertente, perchè si vive il lavoratorio e la lavorazione del legno, si imparano molte cose. Non utile per la professione.

3 “Scuola professionale di liuteria” 120 o 200 ore di corso (con attestato finale per chi completa il corso di 200 ore che è per la professione) Crea la tua chitarra (o basso) assemblata, lavorando sul legno e realizzando per intero una chitarra o un basso dal legno grezzo che potrai portare a casa.

Il tempo richiesto è di 1-2 mesi, in certi casi il corso può essere spezzato in due per andare incontro alle persone che lavorano. Il corso richiede la presenza a Perugia per almeno 1 mese consecutivo. Le ore da svolgere sono di minimo 120, ma per aver un attestato finale valido bisogna compiere 200 ore.

Possono essere percorsi metodi di lavoro diversi, a CNC o PANTOGRAFO MANUALE. I corsisti a tempo pieno (200 ore), vedranno entrambi i metodi e impareranno la messa a punto, riceverranno a fine corso l’attestato di qualifica . I corsisti da 120 ore vedranno solo alcune parti a CNC e non opereranno a pantografo manuale, il liutaio Federico Cesarini sarà più presente e cercherà di aiutare nel caso il processo non venisse finito nelle 120 ore. In questo caso la messa a punto e la verniciatura verranno poco approfondite . Il corso da 120 ore per questi motivi non prevede il ricevimento dell’attestato che qualifica come liutai elettrici. Possono essere affrontati progetti Custom. A seguire un progetto personale di un allievo.

4 NOVITÀ “Umbria Guitars Experience” durante l’estate, 7 giorni per viaggiare in Umbria e assemblare la tua chitarra in gruppo, minimo 4 persone. Realizza la tua chitarra Solid Body. Segui questa pagina per conoscere le date: https://www.liuteriacesarini.com/insi…

Corso di Incrinatura

Il corso insegna, a chi ha già delle basi di liuteria, ad incrinare un archetto, ovvero sostituire i crini, a cambiare una fasciatura e il filo d’argento (corso livello 1). Può essere aggiunto a parte il corso per cambiare la scarpetta della testina (corso livello 2). Non serve di conoscere la costruzione dell’archetto, ma è richiesta una buona manualità.

La scuola di messa a punto dell’archetto livello 1 ha una durata di 6 giorni (da lunedì a sabato). Per informazioni sul costo del corso scrivere alla sezione contatti.

Incrinatura nera archetto contrabbasso