Chitarre Classiche


“Le nostre chitarre classiche sono costruite interamente a mano. Pur essendo ispirate ai modelli spagnoli, conservano caratteristiche di cassa e di incatenatura totalmente personali.”


Il modello timbrico è stato studiato in collaborazione con la liuteria siciliana di Mirco Inguaggiato, che ha voluto creare una chitarra dal volume notevole e ottima definizione armonica.

La paletta prende le distanze dai modelli classici, si rifà agli strumenti manouche. Le corde si allaggiano sul capotasto e corrono perfettamente dritte fino alle chiavi, non creando così la solita inclinazione rispetto all’asse. Questa modifica ci risulta migliorativa in termini di pressione sonora.

Il manico è perfettamente dritto, la tastiera in tutti i modelli è in ebano e piatta, segnatasti laterali assenti. Il tasto è di dimensioni standard, in nickel.

Atelier Cesarini realizza il modello “Palermo” solamente su commissione, è sempre possibile però provare lo strumento in sede. I legni che possono essere utilizzati sono i seguenti:

  •  Abete rosso italiano o cedro, per la tavola armonica.
  •  Palissandro, olivo, ebano, bosso, acero marezzato, mogani, frassino, noce, albicocco per paletta, contropaletta, ponte
  •  Palissandro indiano, cipresso, ciliegio, noce, pioppo radica, per fondo / fasce
  •  Cedrella per il manico

Legni stagionati da almeno dieci anni.

Chitarra Classica “Inguaggiato” modello Palermo

Il modello Palermo in foto ha fondo/fasce in cipresso, parti incise/filetti/paletta/contropaletta in palissandro indiano.

Mod. Palermo
Prezzo: € 6.500,00

Chitarra Classica mod. Inguaggiato – Atelier Cesarini (Joy De Vito)

All’interno del “Liuteria Cesarini Expo”, durante il Festival di Umbria Jazz 2018, incontriamo Joy De Vito che ci testa al volo la nostra splendida classica mod. Inguaggiato. Giusto un assaggio, poi verranno altri test…

È possibile usufruire dell’Offerta Vivaldi.