Per rispondere alle questione, non servirà di  fare una serie di nomi o marche di strumenti musicali che, come noto, cambiano spesso la fattura dei propri strumenti da studio durante gli anni (cambiando spesso anche i centri di produzione, sempre delocalizzati rispetto al “brand”). Stentor violino La lista di marche è quasi infinita (Stentor, Yamaha, Mavis, Amadeus, Arrow, Soundsation, Bruck, ecc…), ma i centri di produzione sono spesso gli stessi. Il controllo qualità può fare la differenza, se previsto. In alcuni casi i violoncelli, come gli altri archi del quartetto, vengono solo montati, ma non regolati.-Scegliere il proprio strumento non è semplice, ma il dover selezionare porta spunti interessanti da scoprire. Spesso sento dire da alcuni genitori “Io non ci capisco niente e mio figlio non è in grado di scegliere”. Ci si lascia consigliare da un insegnante, non solo per l’acquisto di uno strumento più costoso, ma anche per sapere quale violino comprare ad inizio studi. Penso sia un modo sbagliato di iniziare, la disciplina del musicista vorrebbe in questo senso anche un pò di immersione nell’argomento. Far pensare ad altri è sempre un modo per non imparare qualcosa.  Negozio strumenti musicali I genitori e gli insegnanti dovrebbero aiutare il piccolo musicista, che data la sua giovane età è effettivamente scarno di mezzi di paragone. Proprio quì diventa importante la prova. Provare per capire le differenze è fondamentale. Prima di tutto consideriamo il valore in rapporto al suono. Ovvero non pretendiamo che uno strumento da 300,00/400,00 euro suoni e sia suonabile come uno strumento semi-professionale o di liuteria.

La giusta scelta, tra gli strumenti entry level, non è sempre facile da riconoscere.

SEGUONO CONSIGLI PER I SOLI VIOLONCELLISTI, ALTRE PAGINE DI RIFERIMENTO :

Consiglio questi modelli, tra i migliori in quanto a suono, setup , prezzo e corde. La messa a punto è sempre meglio vederla insieme ad un liutaio.

I violoncelli Soundsation entry level vincono online il confronto con le altre marche, in termini di qualità-prezzo-resa. Si possono risparmiare circa 200,00 / 300,00 euro, rispetto ai simili modelli (Stentor, Mavis, etc…), per avere un analogo strumento a prezzo decisamente stracciato, a cui solo il costo dell’usato può tenere testa.

Consiglio per diretta esperienza (ho lavorato su questi strumenti), nelle varie misure, gli articoli che seguiranno. I legni non sono “nobili” e le parti come tastiera, capotasto, piroli sono ebanizzate, ovvero un’imitazione dell’ebano. Le corde montate non sono male, la messa a punto un pò alta, da rifinire. Gli articoli sono comprensivi di pece, archetto (utilizzabile) e custodia fina. In ordine le misure: 1/6 – 3/4 – 4/4

Per la misura 4/4 si potrebbe spendere qualcosa di più, ma non sempre è detto che convenga. Tra le qualità migliori, rispetto sempre al prezzo, c’è sicuramente il violoncello da studio entry level di qualità “Archer” fornito dalla ditta Gear4Music. In questo caso i legni sono nobili e in massello (aceri marezzati), le parti sono in vero ebano (anche la tastiera), le corde e l’archetto fanno un salto in avanti di qualità rispetto a tutti gli altri brand. La messa a punto è da rifinire.

I nostri strumenti da studio amatoriali Cesarini PRO Studio hanno un prezzo leggermente più alto rispetto all’ultimo proposto, ma la qualità è di un altro livello, dato che essi vengono profondamente modificati e selezionati. La musicista Mathilde Sigier ne suona uno in questo video:

 

 

Cliccare quì per per conoscere la costruzione di un nostro violoncello da studio.

I nostri strumenti possono essere provati utilizzando delle formule a comodato d’uso, simili al noleggio, con possibilità di riscatto.