Capotasto in osso, quale scegliere?

Ci sono quattro varianti presso il Cesarini Custom Shop, scegliere un capotasto in osso va ragionato, dato che la “spesa/resa” è diversa.

Le scelte  in ordine crescente in quanto a resta e costo sono:

1 – capotasto pre lavorato in osso “leggero” (colore bianco)

2- capotasto da lavorare in osso di vacca (colore bianco)

3- capotasto da lavorare in osso di cammello (colore giallino)

4- Nubone (sintetico, colore bianco)

5 – capotasto da lavorare in corno (colore nero) di bufalo

Come liutaio le ho provate tutte , una tra le quali fu quella di realizzare ossi direttamente dal femore di una povera vacca (già macellata). Fu ovviamente un espertimento , per capire come poteva funzionare. Quì capì che la lavorazione dell’osso significa molto, oltre alla qualità del materiale in origine. Infatti nello sbiacamento attraverso soda ci possono essere degli errori, i capotasti che ne derivano (alcuni) possono sgretolarsi e rovinarsi velocemente. Diffidate dei prezzi bassi.  I costi dei nostri servizi li potete confrontare sul nostro listino prezzi.

Il costo di un capotasto è alto, non per il materiale che può costare massimo 10-15 euro, ma perchè la lavorazione, se fatta bene impiega almeno 1 ora. I capotasti da sagomare duri posso impiegare anche 2 ore.

  1. Prima di tutto gli ossi  pre lavorati (cinesi spesso) sono di derivazione animale strana (ho letto balena a volte). Sono legali a quanto sembra, perchè vengono venduti e usati nella maggioranza degli strumenti. Si tratta di un osso molto morbido, si lavora bene (costa meno) e  però dura meno in quanto più morbido.
  2. Gli ossi da lavorare di vacca sono quelli che si usavano molto una volta, molto più duri di quelli in commercio pre lavorati. La lavorazione della sagoma è più lunga, quindi costano di più, ma è un capotasto che vi durerà 3 volte di più di quello di balena o simili.
    capotasto in osso
    capotasto in osso

    3 capotasti in cammello sono durissimi, quasi più di quelli di mucca, in più hanno un colorino giallino che si adatta meglio su certi strumenti vintage che ha i filetti color crema

capotasto in osso di cammello
capotasto in osso di cammello

 

4 La variante animalista c’è ovviamente, il Nubone o similari. Comunque ricordo che questi ossi derivano da animali abbattuti per altri motivi (carne). Sono misti di resine molto duri, anzi durissimi. Il materiale grezzo costa un pò più dell’osso, la lavorazione è quasi la stessa. Possono piegarsi con il calore, al contrario dell’osso che è fermo da questo punto di vista.

5 Capotasto in corno di bufalo, è soluzione per avere un capotasto duro di colore nero. La durezza è paragonabile al cammello, forse anche più duro.

Si può anche fare un capotasto in ottone, lo vedremo su un altro blog.

Lascia un commento