Scuola di liuteria professionale – lezioni in presenza (chitarre e bassi elettrici)

Scuola di liuteria

“La formula che preferisco è questa. Vi consiglio il mio corso di liuteria elettrica testa a testa, dove il partecipante non solo imparerà molto bene a progettare una chitarra (o un basso), ma se la riporterà a casa assieme ad altri utensili necessari alla costruzione.”

Il costo di questa scuola di liuteria in presenza è da intendersi molto vantaggioso, dato che nella spesa vengono comprese molte cose, tra cui i materiali per lo strumento realizzato. Consiglio la Scuola di Liuteria professionale a persone che vogliono costruire strumenti elettrici per professione,  mentre il corso “Liuteria Experience ad amatori particolarmente interessati al mondo della liuteria.

Scuola di liuteria

Corso Liuteria Experience

Consigliabile ad amatori del mondo della liuteria, che possono impiegare risorse e tempo limitati e non vogliono necessariamente farne una professione. Le ore a disposizione sono un massimo di 45. Le strade sono due:

  • La prima strada facilita l’apprendimento pratico e allo stesso tempo teorico, costerà un pò più dato che l’allievo dovrà procurarsi i macchinari per fare il lavoro da casa . Ogni lezione è di 3 ore. E’ necessario che tra una lezione e la successiva intercorrano almeno 1-2 giorni, perchè l’allievo dovrà applicarsi a casa per procedere nella costruzione autonomamente, seguendo i consigli del liutaio Federico Cesarini. E’ richiesta quindi la predisposizione di un banco di lavoro e l’acquisto di varia attrezzatura.
  • La seconda strada è una full immersion teorica, dove di pratico però si farà di meno. Il costo è relativo solo al corso e ai materiali impiegati per costruire la chitarra, che poi verrà consegnata all’allievo. Non è richiesto l’acquisto di attrezzature. Le lezioni sono consecutive da 3 ore ogni giorno, fino a un massimo di 45 ore. E’ richiesta la presenza a Perugia per almeno tre settimane.

Il corso prevederà l’acquisto dei materiali per costruire lo strumento, si acquisteranno: il manico semi lavorato, tutto l’hardware per il body e il manico, il legno per il body. Per la seconda strada ricordiamo che serviranno alcuni utensili, che dovranno essere usati a casa. Vi indicheremo quali sono i migliori da acquistare.

Nell’ordine si procederà in queste operazioni:

  • disegno del body in base al manico acquistato e all’hardware da montare
  • scasso perimetrale (forma) e scassi interni del body
  • lavorazione manuale del legno, rifiniture e smussi
  • alloggio elettronica, fori
  • assemblaggio manico / body
  • manico: montaggio meccaniche, montaggio nuovo capotasto, controllo dei tasti
  • body:  montaggio del ponte rispetto al manico
  • verniciatura, le varie tecniche, teoria
  • montaggio di tutte le parti elettroniche, parte teorica sul funzionamento del cablaggio in studio. Possibilità di fare schemi complessi con humbucker, single coil, push pull, coil tap, treble bleed, circuiti attivi.
  • setup con corde
  • teoria del setup
  • parentesi storica sulla genesi degli strumenti elettrici
  • tecnologia del legno, teoria

Scuola di liuteria professionale, realizzazione totalmente artigianale di una chitarra o di un basso elettrici

Consigliabile a chi vuole intraprendere la professione del liutaio con specifica elettrica, o per chi ama il mondo della liuteria. Il tempo richiesto è in questo caso abbastanza lungo e richiede alcune risorse.

Il corso ha una durata di massimo di circa 180-200 ore e deve avere una certa sequenzialità. L’allievo non dovrà comprare attrezzature, dato l’appoggio della Liuteria Cesarini. Può essere seguito da un numero massimo di 2 persone, per ammortizzare i costi, ed è richiesto il domicilio temporaneo a perugia dato che si tratta di lezioni consecutive per una durata di di circa 3 mesi. Ci saranno due strade diverse:

  • Scuola di liuteria, utilizzando una macchina manuale a pantografo (corso massimo di 200 ore) Utilizzo del pantografo manuale, usando dime di costruzione lavorate a mano.
  • Scuola di liuteria, utilizzando il sistema a CNC (corso massimo di 200 ore). Utilizzo del PC per produrre progetti utilizzabili con macchine a controllo numerico.

Per conoscere nel dettaglio i corsi è necessario contattare Liuteria Cesarini.

Corso di liuteria per principianti – online o in presenza

Il corso individuale per principianti (descritto anche quì) viene semplificato in meno ore e può essere seguito anche online. Le lezioni saranno essenzialmente teoriche e dovrete procedere nella parte pratica in maniera totalmente autonoma (online) o aiutati dal liutaio (in presenza). L’obiettivo si può raggiungere attraverso il nostro aiuto teorico che potrete “spendere” nel momento del bisogno. Infatti diamo possibilità di usare come volete un pacchetto di 15 ore, dove la lezione dovrà avere una durata minima di 1 ora e massima di due ore. Si potranno ovviamente aggiungere delle ore di recupero.

Lascia un commento

esperienza di liuteria

regali in legno