Mammuth, rendere elettrico un violoncello – Cesarini Pickup & Piezo

Cosa c’è meglio di un violoncello elettrico? Sicuramente un violoncello acustico elettrificato.

violoncello elettrificato
violoncello elettrificato

La resa timbrica di un violoncello elettrico è sicuramente più sterile di quella di uno violoncello classico acustico. Lo sprigionarsi di un tono “interessante” e pieno di armoniche è dato fondamentalmente dalla sola cassa acustica di risonanza. Non c’è assolutamente nessuna maniera naturale per ricreare queste vibrazioni (e sensazioni, per chi suona). Effetti digitali possono ricreare questo effetto, ma non sarà mai la stessa cosa.

Per questo credo che un violoncello acustico elettrificato sia la soluzione migliore per suonare in un gruppo di più persone. Con i dovuti accorgimenti non ci sarà il problema di avere troppi larsen o rimbombi durante una sessione live.

Ho creato per questo il Mammuth CE, sistema Piezo di Atelier Cesarini dal facilissimo montaggio (potrete farlo da soli a casa). Il sistema prevede piezo PC-CE da alloggiare sotto al piedino dei bassi, ingresso piezo, output con jack standard 6.35mm per andare a mixer o DI preamplificatori, accordatore (a singola frequenza 440hz) estremamente sensibile dato che il suo piezo ricettore alloggia in una camera di risonanza interna al Mammuth, switch per on/off del segnale audio, switch on/off per la batteria dell’accordatore (provvista di due pile 2032, per avere una lunghissima durata).

Il montaggio è semplice. Basta stringere due fascette al punto più giusto della cordiera, mettere il piezo sotto al piedino dei bassi dopodichè connetterlo al Mammuth tramite jack.

Il sistema può essere smontato in qualsiasi momento togliendo il piezo da sotto al piedino e staccando le due fascette che legano Mammuth alla cordiera.

violoncello elettrico acustico
violoncello elettrico acustico

Per maggiori informazioni sul sistema contattarci al 340 3692591 (wapp) o per mail al info@liuteriacesarini.com

 

Lascia un commento

regali in legno

ponticelli professionali