Scuola di liuteria professionale – lezioni in presenza (chitarre e bassi elettrici)

Scuola di liuteria

Il corso per diventare liutai elettrici, non userete nessun semilavorato perchè partiremo dal legno grezzo. Un corso testa a testa, dove imparerete a progettare un qualsiasi tipo di solid body guitar (chitarra o basso) e ve la riporterete a casa”

Consiglio la “Scuola di Liuteria professionale” a persone che vogliono costruire strumenti elettrici per professione o che magari vogliono realizzare autonomamente uno strumento personale invece di commissionarlo,  il corso “Liuteria Experience” al contrario è pensato per amatori interessati al mondo della liuteria, che non vogliono addentrarsi troppo nella materia. In certi momenti dell’anno il corso Liuteria Experience è proposta nella formula di gruppo. Infine “Guitar Project” (la formula che trovate di più in Italia) è il corso base che occorre fare per realizzare uno strumento da assemblare. Si vengono a conoscere molte cose, ma le nozioni pratiche non sono le stesse degli altri corsi. Per tutti quelli che voglio fare o regalare un’esperienza.

Scuola professionale di liuteria, con Andrea Pizzutti
Scuola di liuteria professionale , custom project

Corso Liuteria Experience

Consigliabile ad amatori del mondo della liuteria, che possono impiegare risorse e tempo limitati e non vogliono necessariamente farne una professione. Le ore a disposizione sono un massimo di 45. 

Non è richiesto l’acquisto di attrezzature. Le lezioni sono consecutive da 5 ore ogni giorno, fino a un massimo di 45 ore. E’ richiesta la presenza a Perugia per circa due settimane.

Il corso prevederà l’acquisto dei materiali per costruire lo strumento, si acquisteranno: il manico semi lavorato, tutto l’hardware per il body e il manico, il legno per il body.

Nell’ordine si procederà in queste operazioni:

  • disegno del body in base al manico acquistato e all’hardware da montare
  • scasso perimetrale (forma) e scassi interni del body con sistema a dima e pantografo manuale
  • lavorazione manuale del legno, rifiniture e smussi
  • alloggio elettronica, fori
  • assemblaggio manico / body
  • manico: montaggio meccaniche, montaggio nuovo capotasto, controllo dei tasti
  • body:  montaggio del ponte rispetto al manico
  • verniciatura, le varie tecniche, teoria
  • montaggio di tutte le parti elettroniche, parte teorica sul funzionamento del cablaggio in studio. Possibilità di fare schemi complessi con humbucker, single coil, push pull, coil tap, treble bleed, circuiti attivi.
  • setup con corde
  • teoria del setup
  • parentesi storica sulla genesi degli strumenti elettrici
  • tecnologia del legno, teoria

Scuola di liuteria professionale, realizzazione totalmente artigianale di una chitarra o di un basso elettrici

Consigliabile a chi vuole intraprendere la professione del liutaio con specifica elettrica, o per chi ama il mondo della liuteria. Il tempo richiesto è in questo caso abbastanza lungo e richiede alcune risorse.

Il corso ha una durata di massimo di circa 140-200 ore e deve avere una certa sequenzialità. L’allievo non dovrà comprare attrezzature, dato l’appoggio della Liuteria Cesarini. Può essere seguito da un numero minimo di 1 persone e massimo di 8 persone, per ammortizzare i costi, ed è richiesto il domicilio temporaneo a perugia dato che si tratta di lezioni consecutive per una durata di di circa 2-3 mesi. Ci saranno due strade diverse:

  • Scuola di liuteria, utilizzando una macchina manuale a pantografo (corso massimo di 200 ore) Utilizzo del pantografo manuale, usando dime di costruzione lavorate a mano.
  • Scuola di liuteria, utilizzando il sistema a CNC (corso di 140-150 ore). Utilizzo del PC per produrre progetti utilizzabili con macchine a controllo numerico.

Per conoscere nel dettaglio i corsi è necessario contattare Liuteria Cesarini.

Corso di liuteria “Guitar Project” per principianti – online , in presenza, di gruppo

Il corso individuale per principianti (descritto anche quì) viene semplificato in meno ore e può essere seguito anche online. Online le lezioni saranno essenzialmente teoriche e dovrete procedere nella parte pratica in maniera totalmente autonoma (online) o aiutati dal liutaio (in presenza). L’obiettivo si può raggiungere attraverso il nostro aiuto teorico che potrete “spendere” nel momento del bisogno. Infatti diamo possibilità di usare come volete un pacchetto di 15 ore (costo 750,00 euro) , dove la lezione dovrà avere una durata minima di 1 ora e massima di 3 ore. Si potranno ovviamente aggiungere delle ore di recupero.

Il corso in presenza ha un costo leggermente più alto (850,00 euro), ma vi permette di risparmiare su tutti gli attrezzi necessari, dato che li troverete da noi in liuteria.

In alcuni momenti dell’anno il corso è organizzato di gruppo con persone italiane e straniere, prendendo un altro nome “Umbria Experience, Making Guitar Course“. Il corso di gruppo è ha un costo sensibilmente minore, richiede di stare nei pressi di Perugia per circa 7 giorni.

La chitarra costruita rimane in mano vostra, i materiali per realizzarla (da aggiungere al costo), possono incidere dai 500,00 ai 700,00 euro, a seconda di quello che scegliere di usare.

Lascia un commento

esperienza di liuteria