Scuola di liuteria – lezioni in presenza

Corso individuale Scuola di liuteria

“La formula che preferisco è questa. Vi consiglio il mio corso di liuteria elettrica testa a testa, dove il partecipante non solo imparerà molto bene a progettare una chitarra (o un basso), ma se la riporterà a casa assieme ad altri utensili necessari alla costruzione.”

Il costo di questa scuola di liuteria è da intendersi molto vantaggioso, dato che nella spesa vengono comprese molte cose, tra cui i materiali per lo strumento realizzato. Il corso online invece non comprende i materiali, che dovrete procurarvi in maniera autonoma. Consiglio l’opzione n.2 a persone che vogliono costruire strumenti per professione,  mentre l’opzione n.1 ad amatori particolarmente interessati al mondo della liuteria.

Scuola di liuteria

Opz nr. 1 Costruzione attraverso uso di un manico semilavorato

Consigliabile ad amatori del mondo della liuteria, che possono impiegare risorse e tempo limitati.

Le ore a disposizione sono 32, più 2 ore eventuali da aggiungere di recupero.  E’ necessario che tra una lezione e la successiva intercorrano almeno 5 giorni, perchè l’allievo dovrà applicarsi a casa per procedere nella costruzione.  Si può frequentare anche venendo fuori da Perugia, facendo una lezione a settimana. In caso si scelga di fare lezioni consecutive è richiesta la presenza a Perugia per circa una settimana.

Il corso prevederà l’acquisto dei materiali per costruire lo strumento, nel caso si fosse scelto di partire con dei semilavorati si acquisteranno: il manico fatto, tutto l’hardware per il body, il legno per il body, la vernice. Per lavorare serviranno alcuni utensili, che dovranno essere usati a casa. Vi indicheremo quali sono meglio da acquistare.

Il corso sarà prevalentemente teorico, solo alcune fasi pratiche particolarmente complesse verranno esaminate da vicino con il liutaio Federico Cesarini. Nell’ordine si procederà in queste operazioni:

  • progettazione  dello strumento e disegno del body in base al manico acquistato e all’hardware da montare
  • scasso perimetrale e scassi interni del body
  • lavorazione manuale del legno, rifiniture e smussi
  • alloggio elettronica, fori
  • assemblaggio manico / body
  • manico: montaggio meccaniche, montaggio nuovo capotasto, controllo dei tasti
  • body:  montaggio del ponte rispetto al manico
  • verniciatura (monocolore)
  • montaggio di tutte le parti elettroniche, parte teorica sul funzionamento del cablaggio in studio. Possibilità di fare schemi complessi con humbucker, single coil, push pull, coil tap, treble bleed, circuiti attivi (i circuiti attivi hanno un supplemento nel corso di liuteria)
  • setup con corde

Opz. nr.2 Costruzione totalmente artigianale

Consigliabile ad amatori del mondo della liuteria, che possono impiegare molte risorse e tempo. Consigliabile a chi vuole conoscere questo mondo per farne una professione.

Questo corso, in maniera individuale, ha una durata di almeno 80-110 ore. E’ richiesta la residenza a Perugia, il corso deve avere una certa sequenzialità. L’allievo dovrà comprare tutti gli utensili più piccoli necessari alla costruzione, mentre i macchinari più grandi non saranno richiesti, dato l’appoggio della Liuteria Cesarini. Il corso può essere seguito da un numero massimo di 2 persone, è richiesta la residenza a perugia nel caso in cui si scelga di procedere a lezioni consecutive per una durata massima di corso di 22 giorni. Ci saranno due strade diverse.

 1 Costruzione manuale a pantografo (corso di circa 110 ore)

  • Utilizzo del pantografo manuale, usando dime di costruzione lavorate a mano.

2 Costruzione a controllo numerico CNC (corso di circa 80-100 ore)

  • Utilizzo del PC per produrre progetti utilizzabili con macchine a controllo numerico.

Per qualunque informazione legata ai costi si può controllare il listino prezzi. Per conoscere nel dettaglio i corsi contattare Liuteria Cesarini.

Scuola di liuteria – Online

Il corso individuale online è molto simile al corso n.1. Le lezioni saranno solamente teoriche e dovrete procedere nella parte pratica in maniera totalmente autonoma , senza il supporto della nostra liuteria. L’obiettivo si può raggiungere attraverso il nostro aiuto teorico che potrete “spendere” nel momento del bisogno. Infatti diamo possibilità di usare come volete un pacchetto di 15 ore, dove la lezione dovrà avere una durata minima di 1 ora e massima di due ore. Si potranno ovviamente aggiungere delle ore di recupero.

Lascia un commento