Violino antico del 1800 (n. A123)

3750,00 €

Violino antico del 1800, ampiamente ristrutturato da Atelier Cesarini è stato infatti recuperato in fin di vita e in molti pezzi (come del resto putroppo accade per i veri strumenti datati). Guardano la tavola armonica si è subito potuto intuire il valore timbrico potenziale.

La tavola armonica e il fondo sono stati reincollati, la catena rinforzata. La tavola armonica presenta numerosi diamantini a contrasto, il difetto delle ferite si può vedere dall’esterno. Esteticamente il violino non può tornare all’originalità se non attraverso sistemi di restauro invasivi o molto costosi (che avrebbero potuto cambiare lo strumento in peggio e alzato troppo il valore dello strumento). Abbiamo perciò dato priorità a suono, originalità e struttura, che è al momento perfettamente ferma, stabile e priva di ronzii o vibrazioni.

La vernice è stata parzialmente ridata, utilizzando le nostre vernici oleo-resinose ad alcol. Il colore dello strumento è molto bello, la trasparenza della venatura ottima.

La parte manico tastiera è giunta in perfetto stato, la tastiera è quindi l’originale. Tutte le misure sono standard, dalla distanza di diapason all’inclinazione del manico rispetto alla cassa acustica, la bisettrice della corda sul ponticello è quindi corretta e normale.

Il ponticello è stato rifatto, abbiamo usato un ponticello S-extra mod. Graecus mycelloBridge. Corde montate Thomastick Vision.

Il suono è completo, come ci si aspetta da questi strumenti, ma essendo il restauro finito il giorno 11 11 2022 ora aspettiamo la primavera perchè il legno perda quella leggera umidità accumulata durante il restauro. Disponibile alla prova da Gennaio 2023.

Provenienza europea, costruzione e veridicità dello strumento attestabile secondo expertise (compreso nel prezzo) del Maestro Federico Cesarini.

Vuoi farci una domanda?

Anche su What’s app ora!

Tramite mail non dimenticare di specificare il tuo nome completo e cellulare, scrivici anche su what’s app tramite il bottone verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *