Violini di liuteria


“Scelgo personalmente i legni. L’abete rosso è italiano mentre l’acero marezzato e l’ebano sono di importazione; non considero mai la seconda qualità.”


“Il Sole”
“Wilson”
“The Jark”
“Il Solista”

Sarà sempre possibile suonare uno di questi archi all’interno del laboratorio poiché la produzione è continua. I violini della Liuteria Cesarini vengono costruiti completamente a mano seguendo le regole di costruzione che hanno portato ad eccellere i liutai italiani nel mondo.

certificato

Le vernici oleo – resinose a base di alcohol sono date a pennello, come da tradizione. Lo strumento finito viene lasciato ad asciugare lentamente a temperatura controllata per 3 mesi completi, questo per evitare che la vernice venga facilmente rovinata nei primi giorni.

Verrà consegnato con setup già eseguito con corde professionali in finto budello e valigia rigida adeguata.

I formati minori vengono fatti solo su commissione.

Rilasciamo alla vendita certificato di costruzione con dettagliata scheda tecnica con inclusi i ritagli che confermano l’origine del legno.

Musica e Liuteria – Atelier Cesarini & Federico Galieni

Atelier Cesarini presenta due violini artigianali suonati da Federico Galieni, in una performance solistica divisa in due episodi. La cornice è favolosa, siamo nell’Orto Medievale di Perugia, nel complesso di San Pietro. Federico suona con il suo archetto in pernambuco Cesarini Selected e il violino “Il Solista”, creazione artigianale del laboratorio Atelier Cesarini.

È possibile usufruire dell’Offerta Vivaldi.