Regalo musicale per tutti i musicisti

Un regalo musicale può anche essere di fonte commerciale, ma io ovviamente consiglio soprattutto  le nostre soluzioni artiginali, a questa paginaRegalo per musicista !? Qualcosa di artigianale”. Per i regali verso chitarristi/bassisti si può andare anche al blog dedicato “Regalo per il chitarrista/bassista”. Un regalo per un musicista, non può essere scontato, deve essere ben studiato o si rischia di non accontentare il beneficiario.  Nella mia esperienza i migliori regali sono stati quelli che sono andati dritti all’esigenza. Per questo non tutti i regali musicali sono necessariamente provenienti dal commercio musicale.

  1. Primo tra tutti, un regalo per qualsiasi musicista (batterista, chitarrista, bassista, violinista, cantante, ecc…) è sicuramente un sistema di lettura digitale dello spartito. Questo regalo può avere vari accessori, ma si può partire dal primo oggetto più importante, il tablet.

Il tablet permette di caricare un file di testo o pdf e di poterlo guardare o scrollare con facilità. Togliere di mezzo un leggio con fogli di carta che vanno da tutte le parti (e si perdono) può essere una soluzione di svolta nel professionismo, ma anche se si suona per diletto. Il tablet Huawei 10 pollici in questione è perfetto, costa anche poco, si legge bene anche alla distanza.

 

 

 

 

 


2.Per chi ha già il tablet, o da aggiungere sarebbe ovviamente il supporto, dato che il musicista ha le mani impegnate. Si può utilizzare un supporto per tablet da collegare ad un asta (il secondo a destra), che hanno tutti i musicisti o sennò si può prendere un’asta. Questi sono i migliori su Amazon.

 


3. Un altro importantissimo accessorio da tablet, per chi non può voltare la pagine con le mani (ovvero tutti i musicisti tranne i cantanti) è il pedale bluetooth da collegare al tablet che permette il page up e page down e molte altre funzioni. Si ricarica con usb micro e la carica dura tantissimo, almeno 10 concerti. Magari per un secondo regalo!


4. Cambiando genere, ai chitarristi e bassisti è sempre piaciuto di avere uno strumentino da poter “strimpellare” a casa. Per questo si è scelto sempre l’Ukulele, anche come compagno da viaggio in vacanza. Non è uno strumento particolarmente difficile da approcciare per un musicista. Ci sono Ukulele basso e Ukuele soprano ideali per chitarristi, ne elenco due dei migliori qualità prezzo.


5. Se si vuole anche aggiungere una bella custodia per ukulele soprano o basso, questa è eccezionale e resistente!


6. Per violoncellisti, un regalo abbastanza scherzoso è il piedistallo per il puntale (ferma puntale). Un regalo che non sarà sgradito perchè sono oggetti che si deteriorano, Sarà sempre utile. Questo allegato è un ferma puntale di buona categoria, con parti in legno.


7.Per non dimenticare i violinisti, è sempre difficile fare un regalo ad uno strumentista classico dedicato a questo mondo, ma una custodia rigida non la rifiuterebbe nessuno. Per il violino, strumento delicato e di valore, una custodia che dia maggiore sicurezza e minore peso nel trasporto è una custodia carbonio o in alternativa ABS. Ovviamente si tratta di un regalo abbastanza impegnativo, per meno consiglio di fare un altro tipo di regalo.