Liuteria vicina a me, ma è proprio necessario?

Avere una liuteria vicina è davvero necessario?

Vi garantisco che per molti tipi di necessità non lo è. Da molto tempo lavoro su spedizione, nel periodo del Covid (2019-2020) ho capito ancora meglio che si può accontentare un cliente anche a distanza.

Parlando di strumenti ad arco, tutto ovviamente diventa più difficile. Spedire un violoncello è difficile, costa molto ed è improbabile che un privato riesca a creare un imballo protettivo. Quello che invece è possibile è di acquistare un violoncello a distanza da noi, che possiamo spedirvelo assicurato e in tutta sicurezza.  Stesso discorso per i contrabbassi, difficile che ce li potrete inviare.

Tutto il resto si può spedire: spedire un archetto per incrinatura, un violino per una messa a punto, una chitarra elettrica per un cambio tasti, un mandolino per un restauro, e così via…

Gli spedizionieri sono migliorati, i tempi sono sempre più rapidi (24h) , suonano sempre al citofono, avvertono prima di venire al domicilio, i pacchi quasi mai vengono danneggiati (se sono stati fatti a regola d’arte, si intende!).

Chi vi dirà “non spedire, si rovina …è troppo pericoloso!”, sta dicendo una mezza verità, che guarda il bicchiere mezzo vuoto. Infatti non spedire uno strumento del valore di 4000,00 euro o superiori può essere rischioso ed è meglio spostarsi personalmente (e ne vale la pena), ma di solito si parla di manutenzioni su strumenti molto inferiori di valore.

Consigliamo questa pagina del nostro sito per approfondire l’argomento e capire i costi e le modalità. Avere un liutaio “vicino” (fidato) è meglio di averlo vicino geograficamente.

Lascia un commento

esperienza di liuteria