C-Tele

Black Tele

slider image

IN OFFERTA

€ 2.200,00

€ 2.500,00

Disponibile

Scheda tecnica

Punti fortilegno stagionato a lungo (1988) – Top in frassino – camere tonali – sustain
CorpoFrassino, 1 pezzo + top
ManicoAcero marezzato, “C” forma , avvitato
TastieraAcero
Diapason648 mm
Corde010 – 046
VerniciaturaPoliuretanica, nero opaco
Radius manico9,5″
ElettronicaPassiva
Potenziometri 250k Bourns, morbidi
Volume,tono
Switch 3 vie Crl
Output jack Switchcraft
PickupsManico Golden age, USA
Ponte Golden age, USA
PonteGotoh
MeccanicheGotoh, staggered
Tasti22, accufret mediumjumbo
BattipennaPvc, n-b-n
Capotasto43,5 mm, osso
EndorsedStefano Mincone
ModelloFender Telecaster

C-Tele nasce è un solid body (body in frassino europeo + top in frassino europeo), ma con presenza di ampie camere tonali. Questo le dà sustain e, ovviamente, un peso minore. Suona pienamente anche senza attaccarla all’amplificatore. Ha attacco deciso, questo perchè Il ponte Gotoh tipo “Telecaster ” è posizionato su un top in frassino europeo che è fino e molto duro, perciò ad alta risposta sonora. La scelta di non ricorrere al classico “swamp ash”, dal tono sicuramente più morbido e vicino all’ontano (aldler), è dettata dal fatto che volevamo una chitarra con forte personalità, spinta sulle medio alte, ma non tanto sulle alte.

Il manico è in acero marezzato (flamed maple), presenta una lieve fiamma elegante sul dorso verso i bassi. La scelta del marezzato, più duro e pesante del semplice acero campestris, è costretta dal body in frassino europeo. Per avere un sistema corpo/manico “vibrante” il suo peso specifico deve essere abbastanza bilanciato. Così abbiamo una chitarra risuonante al massimo. Il resto dell’hardware è altamente selezionato, garantisce estrema precisione nell’accordatura.

Due parole per questo bellissimo set di pickup “Golden Age” USA, che ripropongono il leggendario tono anni ’50. Con questi pu il “tintinnio” (twang) tipico Tele diventa un valore aggiunto, ben utilizzabile in molteplici situazioni; non da feedback esagerati e non è stridulo (troppe medio-alte) come certi pickups montati sulle Telecaster moderne.

“Black relic” è il look, elegante col sapore di vintage.Non vuole essere il “reissue” di alcun modello, ha la sua dimensione perciò è unica. Segno di riconoscimento è dato dall’ “end fret” (la tastiera finisce con un tasto, no legno).