Cornice in ebano per Fender Resonant (difetti di produzione)

Realizzazione del Cesarini Custom Shop, della cornice del pickup in ebano per tele single coil, su chitarra acustica elettrificata Fender Resonant. Il fine dell’intervento è di alzare la possibile massima altezza di pickup, data la mancanza costruttiva di Fender su questo modello rimediamo noi.

Fender Resonant
Fender Resonant, errore di produzione

Questa è una mancanza costruttiva da parte di Fender abbastanza grave, dato che il modello ha una tiratura notevole.

L’utilizzo di corde ad avvolgimento risonante (bronze o phosphor bronze) vuole in realtà una distanza minore tra la corda e il magnete. In questa chitarra questa distanza è invece molto in origine (circa 20mm), impedendo al segnale di uscita di avere attacco e volume.

Concludendo, abbiamo risolto costruendo una cornice in ebano a doc, che alzasse il livello del pickup.

Gibson a confronto, l’importanza del setup

Anche tra due modelli LP dello stesso anno (1992)  le differenze si notano. Il setup è importante, vediamo perchè.

les paul Gibson
les paul guitars Gibson ’90 Studio

Fare il setup regolarmente è forse la variabile più importante, per avere uno strumento performante e che non perda valore nel tempo.

La prima differenza, forse la più importante, è data dalle cure dei proprietari nel tempo.

Continua a leggere Gibson a confronto, l’importanza del setup

Liuteria Cesarini Expo – Pioracoustic 2017

Expo di Liuteria Cesarini – Pioracoustic 2017 (Centro degli studi Biblici – Montefano). Ringraziamo Danilo Vecchi e il Centro Degli Studi per l’organizzazione.Esposizione di liuteria in tre giorni a “Pioracoustic 2017” (earthquake edition), presso il Centro degli Studi Biblici.

Continua a leggere Liuteria Cesarini Expo – Pioracoustic 2017

Violino Stradivari (copia), in costruzione – Il mondo classico

Costruire un violino, un violoncello o una viola dalle forme e dimensioni personali è, per l’Atelier Cesarini, sempre la scelta giusta. Ma ci sono delle eccezioni, alcune dime di lavoro sono sicuramente ispirate alle note forme stradivariane. Forse la più usata, in generale nella liuteria, è la dima del violino “Cremonese” (faciebat Stradivari, anno 1715).

Costruzione violino
Costruzione violino

La sperimentazione, delle varie e possibili forme degli strumenti ad arco, è stata ampiamente fatta negli anni passati. Risulta oggi difficile il poter reinventare qualcosa di nuovo in questo settore.

Le dimensioni e i volumi della liuteria classica li ho mantenuti inalterati, dato che il timbro dello strumento come è concepito anticamente, lo si è raggiunto a seguito di molte prove empiriche, che hanno fissato i canoni sonori nelle orecchie dei musicisti e degli autori, che siano passati o moderni.

Viene, in effetti naturale, ad un musicista classico d’orchestra, il voler replicare il “sound” di un certo repertorio del periodo, attraverso quindi uno strumento ad arco che non vada troppo distante dal seminato.

liutaio
liutaio all’opera

Concepire i suoni in maniera astratta e inventiva è un lusso che purtroppo non appartiene al repertorio classico (si chiama “classico” anche per questo). I canoni ci sono, uscirne può portare alla non compatibilità del musicista con questo mondo.

La scena del crimine è sul tavolo.

Scoprire un vero violino antico del 1800 o del 1900, può essere molto interessante.

Considerando che quasi tutti gli strumenti antichi sono ormai stati recuperati, dato il forte interesse che c’è da parte di una moltitudine di persone di volersene appropriare, c’è da considerare seriamente lo stato di mantenimento in cui effettivamente si dovrebbe trovare uno strumento ritrovato.

violino antico apertura
violino antico apertura

Diffidare di mercatini dell’usato o liutai poco trasparenti, che provano a illudervi di avere per le mani uno strumento riscoperto del secolo scorso. Più plausibile è invece che un vecchio proprietario se ne voglia disfare e che quindi ve lo venda, attraverso magari un intermediario.

Nel caso in foto (sotto), lo strumento è appunto stato riscoperto in soffitta questo è un pò il clichet della liuteria classica:”mi ha detto Nonna che sopra c’è uno Stradivari!”.

Non è Stradivari, ma una copia di violino antico tedesco con etichetta recante “Stradivarius Cremonensis ecc…”, trattasi di una copia, che però mantiene il suo interesse. I legni di questo strumento saranno sicuramente molto stagionati, anche se un pò “acciaccati”. Trovarlo in parte distrutto è il minimo che ci si può aspettare, consideriamo che sono passati quasi cent’anni, non sono pochi.

Violino rotto
Violino antico, ritrovato. Restauro presso Atelier Cesarini

Tutti i nostri violini restaurati si possono trovare nella nostra Collezione Cesarini.

 

Jam Session – Alfredo Golino e Antonio Lusi

Una Jam Session da guardare senza riprendere fiato.

One More Dub, studio di registrazione a Orvieto ed etichetta discografica, organizza questo “scontro” musicale tra i due musicisti, Alfredo Golino e Lusi.

Lusi suona con C-Gold Bronze, Cesarini Vintage Series ’70.

Lusi - Bassista
Lusi

Ricordiamo alcune prestigiose collaborazioni di Alfredo Golino. “Mina, Laura Pausini, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Raf, Pino Daniele, Renato Zero, Eros Ramazzotti, RAF, Battiato, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Anna Oxa, Ornella Vanoni, Marco Masini, Michele Zarrillo, Alice, Anna Oxa, Zuccero Fornaciari, Bocelli, Joe Coker, Tina Turner, Enrico Ruggeri, Platters, Enrico Rava e molti altri”

Ringraziamo Alfredo Golino e Lusi che ci regalano circa 10 minuti di jam session lineare, i due musicisti si sono praticamente conosciuti suonando e questo è notevole ai nostri occhi. SNAP Production ha pensato alle riprese dell’evento.

Mentoniera per violino e viola, differenze e come scegliere

La mentoniera è una parte in legno, che viene montata su violini e viole, attraverso dei morsetti metallici che stringono tramite filettatura. E’ stata inventata nel primo ‘900, quindi da molti interpreti passati non è stata usata. Con la richiesta di un repertorio, sempre più difficile da suonare, la mentoniera è diventata parte integrante dello strumento, solo pochi ne fanno a meno, pensando di rovinare la vibrazione dello strumento con la sua presenza.

Postura esempi
Postura esempi

A nostro avviso, la mentoniera per violino e viola non rovina il suono, essendo lavorata a sbalzo (che può quindi idealmente oscillare in vibrazione) ed essendo posta su zona di bassa risonanza. I due morsetti stringono infatti sulla fascia, vicino al blocchetto di fondo, zona non “polmonare” della tavola armonica dell’arco.

 

 

La struttura della mentoniera ed il legno usato, devono rispettare i principi di vibrazione, non dovrà certamente appoggiare su zone polmonari o sulla cordiera

LE dimensionI (la concavità e l’altezza) SONO importantI ai fini della suonabilità.
Mentoniera Guarneri ebano
Mentoniera Guarneri ebano

Continua a leggere Mentoniera per violino e viola, differenze e come scegliere

Offerta VIVALDI, l’alternativa al Bonus Stradivari

Atelier Cesarini offre una forte scontistica, dedicata ai giovani musicisti, su tutti i prodotti relativi al quartetto d’archi, che siano semi-professionali Cesarini Pro Studio, archetti Cesarini Selected e Atelier Cesarini e sugli strumenti di fascia professionale.

Artigianato
Atelier Cesarini, produzione strumenti ad arco

La seguente promozione è valida solo in certi periodi dell’anno e non è cumulabile ad altre offerte in corso (es. Bonus Stradivari).

Scopri se puoi aderire!

Cesarini Jam Session 4.1 – Valter Vincenti trio, con Luca Ravagni

Cesarini Jam Session Season 4.1 in compagnia di:

Brano “Ussa e va bene così” di Valter Vincenti, le riprese avvengono presso “One More Dub rec. studio” studio ad Orvieto.

La registrazione avviene attraverso ripresa diretta collettiva, con metronomo (dato l’utilizzo di una base composta da suoni d’atmosfera).  Valter usa amplificatore Orange e pedaliera Costa Lab, Lusi amplificazione Proamp e nessun tipo di effetto. Grande special guest è il quarto uomo, Luca Ravagni, sassofono di Giorgio Gaber.

Riprese video di SNAP production.

custom guitars
Cesarini Guitars
Per avere più info sulla C-Retilia vai quì

Violoncello da studio semi-professionale, qualità diverse a confronto (antico,studio,fabbrica antica)

Il video che segue rappresenta il dilemma di ogni studente o professionista, dove andare a cercare lo strumento “perfetto”?

Fabbrica Antica, studio semi-professionale o di liuteria?

Per conoscere le migliori marche di strumenti da studio economici entry-level consiglio questi due articoli, relativi ai due strumenti più suonati del quartetto

Violini economici da studio (tutte le misure)

Violoncelli economici da studio (tutte le misure)

L’era del web è al suo apice, ma ancora purtroppo il musicista studente o avanzato non sempre ha un’idea precisa di quello che gira nel mercato e, soprattutto, di quello di cui ha bisogno.

Il dubbio è sicuramente simbolo di capacità di discernere, troppa sicurezza spesso porta a fare degli acquisti azzardati.  Provare e ascoltare, questo è quello che consigliamo a tutti i musicisti che cercano il loro strumento.

La propria soggettività gioca un ruolo importante e non deve essere messa da parte. Il consiglio di un amico o di un professore non va mai disdegnato, anzi è prezioso, ma lo si deve cercare e non ricevere in maniera coercitiva . Questo mai deve diventare un “dictat” , il proprio gusto deve contaminarsi di varie opinioni, per rafforzarsi non per annichilirsi.

Nel video Mathilde Sigier suona tre violoncelli, nell’ordine:

Continua a leggere Violoncello da studio semi-professionale, qualità diverse a confronto (antico,studio,fabbrica antica)