Migliorare suono chitarra classica, con i “break-bridge saver”

Migliorare il suono della chitarra classica? C’è un trucco di liuteria molto conosciuto all’estero, poco in Italia.

Noi lo chiamiamo Break-Bridge Saver, un nostro prodotto artigianale il cui nome richiama un problema che affligge le chitarre classica, di liuteria, di fabbrica e soprattutto antiche.

I Break-Bridge S. non sono altro che dei piccoli elementi realizzati minuziosamente in materiali plastici molto duri, che aiutano a risolvere vari problemi legati ad un’inclinazione scorretta della corda sul ponticello. Sono di nostra progettazione.

Molte chitarre, per vari motivi (costruttivi, dati dal tempo o da restauri sbagliati) hanno scarsa inclinazione della corda sul ponte (che dovrebbe essere inferiore a 45° e superiore almeno del 20°. Se la corda non ha un angolo sufficiente al ponte, succede che la pressione sonora sullo strumento sia la prima a risentirne in termini negativi (la corda può anche fare rumori tipo “sss” quando viene pizzicata). Quindi mancanza di volume, minore controllo delle note, rumori “sss”., sbilanciamento tra i volumi delle varie corde.

Con il Break-Bridge Saver la partenza della corda viene aiutata, l’angolo della corda sul ponticello può guadagnare fino a un 30° di inclinazione. Facile da mettere, può essere installato da noi o da voi stessi. Il pacco che vendiamo è costituito da 10 pezzi (4 di riserva) ed ha un costo di 24,00 euro. Disponibili colori rosso (in materiale compostabile, PLA) e nero (in materiale non compostabile, pvc).

 

Lascia un commento