Violoncello da studio semi-professionale, qualità diverse a confronto (antico,studio,fabbrica antica)

Il video che segue rappresenta il dilemma di ogni studente o professionista, dove andare a cercare lo strumento “perfetto”?

Fabbrica Antica, studio o di liuteria?

Per conoscere le migliori marche di strumenti da studio economici entry-level consiglio questi due articoli, relativi ai due strumenti più suonati del quartetto

Violini economici da studio (tutte le misure)

Violoncelli economici da studio (tutte le misure)

L’era del web è al suo apice, ma ancora purtroppo il musicista studente o avanzato non sempre ha un’idea precisa di quello che gira nel mercato e, soprattutto, di quello di cui ha bisogno.

Il dubbio è sicuramente simbolo di capacità di discernere, troppa sicurezza spesso porta a fare degli acquisti azzardati.  Provare e ascoltare, questo è quello che consigliamo a tutti i musicisti che cercano il loro strumento.

La propria soggettività gioca un ruolo importante e non deve essere messa da parte. Il consiglio di un amico o di un professore non va mai disdegnato, anzi è prezioso, ma lo si deve cercare e non ricevere in maniera coercitiva . Questo mai deve diventare un “dictat” , il proprio gusto deve contaminarsi di varie opinioni, per rafforzarsi non per annichilirsi.

Nel video Mathilde Sigier suona tre violoncelli, nell’ordine:

1 – Violoncello da studio “Cesarini Pro Studio, mod. Conservatorio
2 – Violoncello Antico, fabbrica antica francese (Collezione Cesarini)
3 – Violoncello antico di liuteria (circa 1800)

L’archetto per violoncello usato è un Cesarini Selected in pernambuco tondo.

Lascia un commento