Amplificazione violino, quali sono le possibilità

Per amplificare un violino sono diverse le possibilità e richiedono un budget direttamente proporzionale alla qualità. Putroppo l’utilizzo di sistemi piezoelettrici (l’elemento che crea il suono) e preamplificatori (il mezzo che amplifica ed equalizza) fa si che il prezzo faccia la differenza, in pratica più pagate e meglio amplificate lo strumento, da questa regola è difficile scappare quando si parla di tecnologia. Poi ci sono dei modi per risparmiare qualcosa, ad esempio se l’ uso è hobbistico scartate sistemi fin troppo professionali e date priorità alla comodità di utilizzo.

Per i nostri violini Cesarini Pro Studio (base),  ho creato un sistema piezo “chiavi in mano” abbastanza semplice in termini di estetica, ma che permette di avere una base molto pratica da cui partire. Il piezo si aggancia al ponticello e il filo corre fino alla mentoniera , dove troverete un mini jack che si può collegare (attraverso un filo di 3-5 metri) ad un amplificatore, ad un mixer o a un PC. La praticità sta nelle connessioni via cavo leggere (comprese) e nel fatto che possiamo abbinare questo sistema al pacchetto base, senza nulla togliere al timbro dello strumento. Il costo è decisamente interessante, pagate l’amplificazione compresa di cavo solamente 100,00 euro.

Per un utilizzo più professionale dovrete ragionare in un altro modo. Quello che vi consiglio è il sistema a ponticello LR Baggs in accoppiata con DI Preamplificatore LR Baggs Paracoustic (prodotto putroppo discontinuo, ma che noi abbiamo solitamente in magazzino). La spesa nel totale è di circa 450,00-500,00 euro, perchè comprende la regolazione del ponticello sullo strumento. Un pò di prove con la DI preamo le dovrete fare, specialmente in soundcheck live con la presenza di un bravo fonico. Il preamplificatore esterno permette di avere un suono più elaborato e coinvolgente, inoltre consente di risolvere vari tipi di problemi (risonanze di palco) . Non consiglio di utilizzare solamente la preamplificazione del mixer.

Ci sono altri sistemi ottimi e più costosi, che richiedono però l’archetto microfonico (un pò scomodo). Ad esempio il d:vote CORE 4099V,  suggeribile solamente a un professionista che ha le idee molto chiare.

Lascia un commento