Fender American Professional II 2 Telecaster

Qualche foto per cominciare l’esame di questi nuovi strumenti Fender, dalla modica cifra di 1750,00  ( a negozio, scontata), compresi di custodia rigida con TSA.

Prima di tutto voglio anticipare che, come tutti gli strumenti, anche questi hanno necessariamente bisogno di un setup. Infatti la prima cosa che ho notato su questa American Professional 2 Tele è stato il mancato controllo qualità. Ho regolato il capotasto (dove si incastravano le corde), l’intonazione e ho fatto la regolazione delle sellette di ottone con la lima.

In questi modelli moderni, che dovrebbero avere solo parti “liuteristicamente” impeccabili, ancora vedo il ponte con la selletta a 3, che fa tanto vintage, ma che da molti problemi all’ intonazione e all’ accordatura. In più i tendicorda alla paletta non li avrei riconcepiti così, ispirati ai vintage. Molto meglio quelli anni 90, che creano meno attrito alla corda.

Comunque rimane un ottimo strumento, anche se la cifra comincia davvero ad avvicinarsi alla liuteria e parliamo di uno strumento totalmente industriale e con tiratura elevatissima. Ricordo che uno strumento di liuteria di occasione può costare la stessa cifra o avvicinarsi. Guardate la nostra sezione di strumenti elettrici Cesarini!

Lascia un commento