Listino liuteria, un valore aggiunto al servizio

Ricordo quando il listino prezzi di liuteria era una cosa nuova, quasi dissacrante. Nella mia attività i prezzi dei servizi di liuteria non sono mai stati ovvi o copiati da altre attività, fu molto difficile dare un valore al proprio lavoro mantenendo comunque una certo allineamento con i servizi di liuteria italiani (non mi è mai piaciuta la scorretta concorrenza e il prezzo “troppo basso”).

Infatti quando lo pubblicai online, nel 2012, ricordo di aver trovato solo qualche listino nel nord Italia, relativo ai costi delle messe a punto su strumenti classici. Inoltre si trattava di listini con pochissime voci. Decisi allora di fare un listino quanto più completo, che comprendesse anche la liuteria moderna, di cui alcuni servizi (per quanto so) online non si potevano valorizzare. L’unica fonte di informazione erano i Forum, dove gli utenti, giustamente arrabbiati con il liutaio medio che “spara cifre a caso” (altine in media), riportavano i prezzi pagati. Questa fonte era ovviamente molto poco oggettiva e poco verificabile (nessuna ricevuta o scontrino veniva mai riportato).

Avere un listino prezzi garantisce alla liuteria ufficiale (e regolarizzata) una trasparenza che è molto importante nei confronti dei proprio clienti.

Da quel momento i nostri clienti hanno saputo quanto spendevano presso il laboratorio e non importava più se il servizio fosse poco costoso o molto, l’importante era la trasparenza, così il cliente avrebbe potuto decidere e valutare prima di venire.

Solo per fare un pò di storia! 😉

Il nostro listino aggiornato 

Lascia un commento

esperienza di liuteria