Un regalo musicale può anche essere di fonte commerciale, ma io ovviamente consiglio soprattutto  le nostre soluzioni artiginali, a questa paginaRegalo per musicista !? Qualcosa di artigianale”. Per i regali verso chitarristi/bassisti faccio questo elenco di idee, alcune già viste su altri blog.

1. Un’idea di poco valore, ma scherzosa, può essere un kit di riparazione e messa a  punto per casa e le emergenze. Suggerisco questa, che è piccola e abbastanza completa.


2. Per fare un regalo più “serio” potremmo aggiungere al primo vari accessori per chitarristi, tra cui il necessario Lemon Oil della Dunlop, singolo o a kit, alcuni plettri e uno stand per la casa per appoggiare lo strumento (che ricordiamo, meglio tenerlo fuori dalla custodia in casa).


3. Utilissimo è sicuramente un sistema di lettura digitale dello spartito. Questo regalo può avere vari accessori, ma si può partire dal primo oggetto più importante, il tablet.

Il tablet permette di caricare un file di testo o pdf e di poterlo guardare o scrollare con facilità. Togliere di mezzo un leggio con fogli di carta che vanno da tutte le parti (e si perdono) può essere una soluzione di svolta nel professionismo, ma anche se si suona per diletto. Il tablet Huawei 10 pollici in questione è perfetto, costa anche poco, si legge bene anche alla distanza.


4. Per chi ha già il tablet, o da aggiungere sarebbe ovviamente il supporto, dato che il musicista ha le mani impegnate. Si può utilizzare un supporto per tablet da collegare ad un asta (il secondo a destra) o sennò si può prendere un’asta. Questi due sono i migliori su Amazon:

 

 

5. Un altro importantissimo accessorio da tablet, per chi non può voltare la pagine con le mani è il pedale bluetooth da collegare al tablet che permette il page up e page down e ha molte altre funzioni. Si ricarica con usb micro e la carica dura tantissimo, almeno 10 concerti. Magari per un secondo regalo!

 

6. Infine, il regalo più tecino. Per un chitarrista classico, acustico, folk che suoni live e che abbia una certa esperienza, potrebbe piacere molto questo regalo. La phantom eq Paracoustic DI, è un oggetto di altissima qualità made in USA. Nel mio lavoro ho trovato che può essere indispensabile per qualsiasi musicista. Consiglio di fare l’acquisto vicino alla data di compleanno, dopodichè, se proprio il regalo dovesse essere fuori luogo potrà esserne fatto il reso.