Di piezo sono state prodotte varie versioni, per tutti gli strumenti ad arco del quartetto. Il contrabbasso, avendo un utilizzo nel jazz abbastanza solito, è quello che ha più possibilità di elettrificazione. Sistemi ottimi per il pizzicato sono quelli più semplici. realist piezo David Gage Realist (David Gage) proponeva e propone ancora due versioni, una dove il piezo veniva incapsulato nel legno, un’altra in un foglio di rame (copperhead), entrambe le versioni con un costo di listino di circa 220,00 euro. E’ stato forse il più apprezzato , soprattutto quando ancora la scelta non era vasta come oggi. Come quasi tutti i piezo, non sono stati studiati per essere tolti e montati di continuo. La loro membrana piezoelettrica può essere rovinata da una mano poco esperta.
full circle piezo Fishman
full circle
Fishman è più conosciuta per il suo costoso Full Circle, un sistema che prevede necessariamente il montaggio delle rotelle regolabili su di un ponticello, dato che il piezo è al loro interno. Se il ponticello ha il filetto delle rotelle metrico, andrà cambiato in pollici, mentre su di un ponticello fisso andranno tagliati i piedini e fatti i fori per ospitare il piezo / rotella. L’operazione non è economica presso liuteria ed il sistema ha un costo di circa 379,00 euro.. Altri sistemi interessanti, ma soprattutto per un utilizzo misto (archetto e pizzicato) sono gli Schertler, gli Shadow o in genere i sistemi ad archetto microfonico.
Schertler piezo
Schertler piezo
Gli Schertler (dal costo di circa 300,00 euro di listino), sono quelli che offrono meno feedback insieme ai piezo elencati sopra per pizzicato. Il loro contro può essere l’usura della componente piezoelettrica avvolta dal sughero, che va posta ad incastro tra le fessure armoniche del ponticello. Questa può comprimersi e cominciare ad uscire dalla sede dopo qualche anno. I Piezo Cesarini PC-DB nascono in due versioni, Low gain e Hi Gain.
Cesarini Piezo contrabbasso
Cesarini Piezo su contrabbasso Giacomo Rossetti
La loro differenza sta solo nella quantità di volume. Suggerisco Hi Gain per strumenti non particolarmente vibranti e Low Gain (test su C-Double Bass) per strumenti che hanno vibrazioni intense sulla tavola armonica. Comprendono il jack che va posto su cordiera. Stiamo studiando in questi giorni il nuovo modello PC-DBVT, che presenterà controlli di tono e volume su cordiera. I nostri piezo sono quanto di più semplice si possa trovare su mercato e si ispirano come concezione ai Realist, quindi sono molto indicati per il pizzicato, ma anche i musicisti ad arco ne hanno fatto buon uso. Infatti offrono una bassissima risonanza, perciò possono essere impiegati su palco o in orchestra. Il modello PC-DB Hi Gain e Lo Gain non prevede pila ed ha un costo di listino di 168,00 euro, che include il montaggio del sistema in liuteria. Chi lo monterà a distanza potrà avere la nostra assistenza telefonica o in videochiamata.