Violino Antiquity , versione 900 (n. A1) in vendita

1950,00 €

Violino della serie Violino Antiquity, violini antichizzati semi-artigianali che vogliono riproporre il suono e l’estetica dei violini di inizio 1900. Questo è di vernice chiara, stile cremonese. Suono molto chiaro e dal tono abbastanza potente. Strumento leggerissimo, ha legni di acero marezzato per fondo, fasce e manico. Tavola in abete rosso.

Quale è stato il nostro lavoro su questo strumento? Abbiamo recuperato una tavola armonica di inizio ‘900 in buono stato, con solo una lieve fenditura sotto la ff destra. Abbiamo ovviamente apportato tutti i restauri necessari perchè la struttura sia perfettamente solida nel tempo. L’ abbiamo sverniciata in parte e l’abbiamo incollata a un semi-lavorato ottimo come si può vedere in foto. Tavola in ebano di primissima qualità, cordiera in ebano con fiore in madreperla, piroli tipo barocco in ebano, mentoniera Guarneri.

Ricordiamo a tutti gli interessati e lettori che un violino, nel particolare una tavola armonica, che ha qualche anno e ha già suonato presenta un timbro più “aperto” (così si dice nel gergo degli strumentisti ad arco) e più complesso, perchè il legno è molto stagionato ed ha vibrato secondo note e scale che in qualche modo hanno cambiato la struttura molecolare dell’abete.

Abbiamo montato un ponticello artigianale mycelloBridge modello Roman, foto realizzate alla luce del sole.

Vuoi farci una domanda?

Anche su What’s app ora!

Tramite mail non dimenticare di specificare il tuo nome completo e cellulare, scrivici anche su what’s app tramite il bottone verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *