Expertise


Una veritiera certificazione di expertise, o in alternativa una veloce valutazione orale, sono le due soluzioni che Atelier Cesarini offre al privato che vuole comprendere il valore di uno strumento ad arco o a pizzico in suo possesso."

Il Maestro Federico Cesarini, iscritto al Ruolo dei periti liutai e tecnici alla Camera di Commercio di Perugia (n. 720, 2018), riguardo alla valutazione di strumenti musicali nuovi e antichi, è in grado di darvi una valutazione scritta per il vostro strumento, che sia ad arco (solo violini, viole e violoncelli e archetti) o a pizzico (chitarre classiche, mandolini). La certificazione di expertise, che sarà unica e non riproducibile a mezzo di stampa, avrà validità legale per la contrazione di assicurazioni sul valore o in sede di vendita tra privati o per successioni di eredità. La nostra valutazione cercherà di essere più obiettiva e precisa possibile, nella valutazione storica ci possono essere diverse possibilità, stesso discorso vale per il valore su mercato. Alcuni strumenti musicali, di attribuzione difficoltosa, potrebbero avere delle oscillazioni sul valore e nel riferimento storico. Per questo motivo, in alcuni casi, le nostre certificazioni potrebbero essere discusse assieme ad altre liuterie italiane, di modo da avere la maggiore precisione.

In tutti gli altri casi, è possibile la valutazione orale, che può aiutare a capire orientativamente il periodo storico e la qualità di fattura, ma non il valore di mercato. Questa soluzione non è possibile per strumenti di pregio. La valutazione orale non potrà essere usata in sede di vendita o a fini assicurativi, non essendo scritta, ma sarà utile come eventuale pre-valutazione di expertise.

Andare al listino prezzi per capire i costi di valutazione.

Liuteria Cesarini Via F.Gualterio 24/e, 06132 (Perugia, Umbria) - Italia FacebookP.Iva 03245550540credits