EN / FR / IT
  • endorser Vincenti
  • endorser Negrita

    GIACOMO



    ROSSETTI


    "ROST" - NEGRITA


  • endorser alborosie
  • endorser

    STEFANO



    CERISOLI


    "C-Shapely" - Cesarini Pickups


  • endorser Lusi

    LUSI

  • endorser Umbria Jazz

    STEFANO



    MINCONE

  • endorser Lofoco

    ALEX



    LOFOCO

  • endorser violini archetti
  • endorser

    ROB



    CAVALLO


    HEAVY WOOD


  • endorser

    FEDERICO



    GALIENI

  • lavora con noi

    LAVORA



    CON NOI



    LEARN MORE

  • endorser rullanti

    GABRIELE



    GIOVENALI

  • endorser umbriajazz

    MARK ANTHONY



    SIMMONS

Il Liutaio

La storia della bottega

Endorser

I nostri musicisti

Essenze

I legni che usiamo

Gabriele Giovenali


Endorser rullanti Gabriele Giovenali

All'età di cinque anni, a stretto contatto con il padre, anch'egli batterista, s'innamora della musica e dello strumento. Inizia a studiare la batteria fin da giovanissimo con il Maestro Marco Pellegrini.

Nel 1998 debutta con una cover band di Mike Stern e inizia un'intensa attività live che lo vede esibirsi in molte piazze e teatri italiani e non solo.

A quindici anni studia privatamente percussioni classiche con il maestro Leonardo Ramadori frequentando parallelamente il corso sperimentale di percussioni presso l'istituto Briccialdi di Terni con il maestro Gianluca Saveri.

Dal 2000 frequenta il Conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida del maestro Domenico Fontana e studia pianoforte con la prof.essa Serena Marotti. Nel 2003 consegue il diploma di teoria e solfeggio, nello stesso periodo inizia a studiare batteria con Gianpaolo Petrini (Demo Morselli, Anna Oxa, Celentano, etc.).

Gabriele, nel tempo, studia con i migliori batteristi del panorama musicale internazionale quali: Lele Melotti, Maurizio dei Lazzaretti, Walter Calloni, Massimo Manzi, Antonio Golino.

Dal 2006 frequenta la prestigiosa scuola "Cambiomusica Soundland" sotto la guida del batterista e produttore Alfredo Golino.

Con Melotti, Dei Lazzaretti ma soprattutto con Golino sviluppa tutti i concetti e gli aspetti della professione di batterista: dalla costruzione del groove alla completa indipendenza, dalla lettura a prima vista al suono dello strumento fino ad arrivare ad una vera e propria specializzazione nello "Studio Recording".

L'ultimo seminario a cui ha partecipato è stato quello di Pat Petrillo (Gloria Gaynor. PattyLaBelle, etc.) docente presso il Drummers Collective di New York.

Gabriele, sempre in giro a "portare il proprio suono", ha collaborato con moltissime formazioni di diverso genere musicale, alternando concerti live alle sessioni in studio.

Dal 2012 è docente presso la "Casa della Musica"di Todi (Pg).

Nell'anno accademico 2013/14 ha insegnato presso la Musical Academy di Terni ed è stato il batterista della big band "Sunrise Orchestra", formata da 25 elementi(sez. ritmica Davide Pieralisi, Alessandro Silvestrelli, Alessandro Nuvoloni).

Dicembre 2013, partecipa alla clinic-evento di 3 giorni organizzata da Alfredo Golino ed ha l'onore di suonare con Paolo Costa e Giorgio Cocilovo.

Settembre 2014, suona con Maurizio Solieri, Mimmo Camporeale e Lollo Campani.

Nel 2015 collabora come turnista con gli "ASSENZA", band prodotta da "ET TEAM" di Ettore Diliberto.

Nel giugno 2015 organizza la Clinic-Evento a numero chiuso del più grande Batterista di sempre: Alfredo Golino.

Suona nel Vincent Johnson Quartet e suonerà con la grande Mita Medici, nel recital su Califano, sotto la direzione artistica di Silvano Spada, nel Todi Arte Festival 2015 e non solo...

Gabriele Giovenali è endorser dei rullanti FrankDrums!

Gear

Video

  • CesariniJamSession // #02 Jam on "Cantaloupe Island" Herbie Hancock


  • Cesarini Jam Session // #01 (episode 03) - Antonio Lusi trio


Liuteria Cesarini Via F.Gualterio 24/e, 06132 (Perugia, Umbria) - Italia FacebookP.Iva 03245550540credits