EN / FR / IT
  • setup strumenti

    SERVICE


    SETUP E RIPARAZIONE


    LEARN MORE

  • masterbuilt, lavorazione sostenibile

    EXPERTISE


    100% By My Hands


    Processi di lavorazione sostenibili


    IL NOSTRO OBIETTIVO

  • i musicisti endorser

    ENDORSER


    CHI CI HA SCELTO


    LEARN MORE

  • custom reissue

    CUSTOM REISSUE


    Servizio di Personalizzazione


    LEARN MORE

  • sistemi piezo e pickup

    CESARINI

    SOUND


    PICKUP
    SISTEMI PIEZO
    CIRCUITI ATTIVI


    LEARN MORE

Aerografie

Crea il tuo disegno

Setup

Affidabilità al tuo servizio

Permute e Scambi

Garantiamo i tuoi scambi privati

Pickups & Piezo


"Al Cesarini Custom Shop chiunque può trovare il suo set di Pickups! Pickups & Piezo Systems, prodotti nel nostro laboratorio. Proponiamo diverse soluzioni per dare la "voce" al vostro strumento."

Cesarini Pickups

Artigianali

Il nostro Custom Shop ha sempre proposto i suoi Pickups artigianali, prodotti ricchi di personalità timbrica e altamente rifiniti nei particolari estetici.

I magneti che utilizziamo sono Alnico 2 - Alnico 3 - Alnico 6 - Alnico 8 - Ceramico.

I magneti sono tagliati su nostre specifiche, le mascherine realizzate localmente in metallo inox amagnetico o normale / viti in acciaio inox amagnetico, la bobinatura svolta a mano.

Il filo di rame può essere 42 AWG o 43 AWG Single Build (Plain Enamel) con schermatura ultrasottile, con cui evitiamo perdite "parassite" delle frequenze medio-alte.

Vengono polarizzati a mano attraverso Neodimio. Nei campi magnetici il risultato può risultare variabile, il controllo a mano garantisce il magnetismo sulle superfici corrette.

Vi possiamo consigliare con le nostre migliori serie!



Selected

Un buon set di pickup a prezzo più agevolato. Sono sempre di nostra progettazione, dedicati ad ogni genere. Solo la bobina è semilavorata, noi aggiungiamo magnete, cavi, cover, piastra rame, viti.

Le nostre serie artigianali hanno tutte la relativa selected, leggermente meno costosa.

Piezo Systems

Elettrificazione passiva con controllo di preamplificazione esterno

L'elettrificazione passiva (ovvero senza preamplificatore onboard) tramite piezo è il sistema meno invasivo e naturale per poter amplificare una chitarra classica/ folk/semiacustica. I piezo possono essere montati: sulla cassa (figura 1), sotto al ponte (figura 2 e 4), o perfino inglobati nel ponte (figura 3).


Nel primo caso il suono sarà più naturale e completo, ma non gestibile senza un certo tipo di preamplificatore.

Nel secondo e terzo caso avremo un suono più tagliente e con meno frequenze basse, che non darà alcun problema di risonanza.

E' infine possibile aggiungere dei controlli di tono e volume passivi ed elaborare il suono all'esterno tramite preamplificatori che possano fungere anche da DI.

Questa è l'elettrificazione che preferiamo su strumenti di valore in quanto il piezo sotto al ponte non porta notevoli perdite di volume quando lo strumento viene suonato non amplificato e se si volesse riportare la chitarra allo stato originario si può fare senza problemi. Questo tipo di modifiche non rovinano l'originalità nè la qualità dello strumento.

Inoltre i preamplificatori esterni sono spesso di qualità superiore rispetto agli onboard. Liuteria Cesarini è centro autorizzato dei sistemi LR Baggs, di cui può proporre i migliori prezzi sul mercato. Consigliamo l’acquisto dei loro pre amplificatori o sistemi piezo, applicabili in cascata a quasi tutti gli strumenti: strumenti ad arco – strumenti antichi – chitarre folk e classiche – strumenti piezoelettrici in genere. Un prodotto molto versatile, e contenuto nel costo, è sicuramente la Para Acoustic DI LR baggs. Questa è alimentabile a phantom o 9 volt, presenta un parametrico completo 5eq (e variabile), un controllo di Notch utilissimo ed efficace a rimuovere le risonanze di palco o dello strumento, inversione di fase, controllo di volume e gain, send / return per allacciare effetti esterni, output DI xlr per uscita bilanciata silenziosa a mixer ed infine un output in più jack ¼ per collegare un eventuale amplificatore.

Un preamplificatore per violino, molto pratico e con suono chiaro privo di risonanze, è l’LR Baggs V10, di cui proponiamo la versione completa “Piezo + carpenter output jack ¼.” L’impedenza di uscita di questo piezo è perfettamente tarata nei sistemi LR Baggs, come la Para Acoustic DI. Il jack ha un alloggio molto comodo, da sistemare vicino alla mentoniera. Consigliamo di eseguire il montaggio e la regolazione del ponticello presso liuterie in regola.

Elettrificazione attiva onboard, solo per chitarre folk e classiche

Montiamo diversi sistemi onboard, il mercato offre prodotti compatti che vengono montati sulla fascia sinistra della chitarra (i più comuni). Altri sistemi hanno meno controlli (con scorrimento a rotella), ma si riescono a collocare al di sotto della buca dello strumento, così da risultare invisibili. L'alimentazione generalmente è 9 volt, in certi casi 3 volt. Importante è avere il controllo di "Notch", per il controllo delle risonanze su palco. Per richiedere maggiori informazioni scrivere qui.

Liuteria Cesarini Via F.Gualterio 24/e, 06132 (Perugia, Umbria) - Italia FacebookP.Iva 03245550540credits